Migliora Novellara
Block Notes

Migliora Novellara

Migliora Novellara con le tue idee!
Posta un commento;
Attivati per segnalare disagi,
o eventualmente parlarci di una tua idea da portare in comune,
saremo lieti di discuterla con te!

24 thoughts on “Migliora Novellara

  1. Ciao ragazzi…io e Anna abbiamo partecipato alla riunione Novellara-scuola tenutasi ieri sera…dovevano dare un riconoscimento anche ai genitori che avevano partecipato alle migliorie degli ambienti mensa e laboratori delle scuole elementari, tra i quali eravamo anche noi due…..La riunione si è poi trasformata in un bilancio dell’attività comunale di dieci anni sul tema scuola,con belle parole sull’integrazione a Novellara e complimenti per le attività svolte,a livello scolastico,in questo senso…..
    Premesso che:…non sono state spese parole prive di valore e che il tema dell’integrazione e scambio iterculturale con altre etnie sia una necessità a Novellara, volevo fare alcune considerazioni…..
    ……:i lavori svolti nella mensa sono stati frutto di una collaborazione tra genitori senza una matrice unificante se non quella di migliorare gli ambienti nei quali i nostri figli avrebbero cominciato il loro percorso di apprendimento e formazione scolastica;…penso di interpretare il pensiero di ‘quasi’ tutti se dico che abbiamo aderito all’iniziativa non per dar lustro alla nostra giunta ma spinti da uno spirito di partecipazione alla vita dei nostri figli e all’istituzione scolastica, dimostrando che la ‘gente’ può fare molto se gli vengono concessi spazi ed espressione….
    Per chi non conoscesse idettagli del progetto,esso nasce da un’idea di Manuela Catellani che ha lanciato un appello a tutti i genitori che avessero voluto collaborare e da una piena disponibilità dell’amministrazione…Manuela e’ una persona che io stimo moltissimo come creativa e capace di catalizzare e gestire un progetto così ambizioso……..come me,probabilmente, la vede anch Elena Carletti che ha pensato bene di acaparrarsela visto che le ha chiesto, in forma privata, di essere uno dei suoi consiglieri personali….
    Sono un fermissimo sostenitore della partecipazione dei genitori nell’attività scolastica dei propri figli e ,per chi mi conosce,questo si evince dalla mia attività continua nella scuola materna Lombardini da tre anni a questa parte…Supportato dalle fantastiche persone che ne compongono il corpo docente ho sempre cercato di spingere tutti alla partecipazione e mi sono accorto che i genitori non aspettano altro….un semplice stimolo si trasforma sempre in meravigliose realizzazioni che danno gioia e senso di comunità a tutti,genitori bimbi ed insegnanti….
    …Quindi: generare e partecipare a progetti che mirino a coinvolgere le persone nella gestione delle attività scolastiche, siano essi mirati all’educazione dei bambini o ll’integrazione multiculturale, sono una mia necessità oltre che una mia prerogativa…
    Spero vivamente che , come movimento,possiamo essere fautori di un cambio di tendenza in questi termini….che il nostro “programma” includa anche queste cose come risposta al sempre maggior bisogno di partecipazione che cresce nella comunità di Novellara.
    L’integrazione e’ necessaria e la scuola è la base di formazione di “tutti” i cittadini….
    Non lasciamoci sfuggire l’occasione di essere portavoce di un cambiamento storico della nostra comunita….Cris..

    1. Carissimo Cristiano vorrei rassicurarti in merito alla partecipazione: le tue aspettative non verranno disattese poichè,nei nostri/vostri progetti cittadini, il contributo di ognuno è e sarà fondamentale. Ogni individuo è portatore di idee, risorse, saperi, esperienze individuali che possono incontrare un gruppo o meglio ancora una comunità; idee incontrano altre idee e così si generano nuove idee condivise e condivisibili. Di ciò ne sono molto convinta e nel mio piccolo lo pratico quotidianamente (al Nido con le mie famiglie e nei nostri Comitati di Gestione).
      Il valore della partecipazione mi ha spinto a portare il mio modesto contributo al progetto mensa, ma l’ho fatto soprattutto per i bambini, per offrire loro un ambiente allegro e creativo.
      Qualunque sia la scelta del popolo Novellarese fra alcuni mesi ciò che deve essere portato avanti è una partecipazione che racchiuda in sè messaggi e obiettivi ambiziosi e di grande spessore ideologico.

    2. cristiano la differenza tra noi e loro, e che loro per far vedere cosa hanno fatto!!!!
      e mi chiedo cosa hanno fatto???
      devono mettersi in luce facendo suo quello che non e’…..mentre noi siamo in movimento, siamo dentro in tutto anke se la gente no lo sa perche’ noi c’eravamo come cittadini…..!!!!!!!
      la politica la facciamo in prima linea senza parole ma con fatti concreti…
      alla realizzazione del carnevale io c’ero, all’asilo arcobaleno io c’ero quando c’era da lavorare all’asilo birillo io c’ero quando c’era da lavorare,ma anke quando c’era da condividere io c’ero,e quando abbiamo chiesto una cosa sola per il bene dei bambini,loro che si fanno grandi della forza non loro,si sono persi come fanno sempre, perche tu cittadino servi solo per lavorare per le idee ci pensa qualcun’altro!!!! e chi meglio di chi vive quella situazione sa cosa serve il cittadino o qualcun’altro??? ecco la differenza tra me e la politica che io ci sono come cittadino!!!!

      1. Vai giova….uno vale uno…e uno per tutti e tutti per uno….a riveder le stelle!!!!!

  2. crstiano ci fanno credere che siamo soli perche ci dividono, e questa, e la loro forza…………….!!! ma ci stiamo riunendo pian piano,come una pentola che bolle pian piano una bolla alla volta e poi………lascio a te il to be continued!!

    1. Quando arriveremo all’ebollizione sara’ impossibile contenerci e ee ci proveranno la pentola esploderà….e finché ci sarà Beppe ad alimentare il nostro fuoco non potranno evitarlo….credeteci sempre amici…Cris

  3. sembra incredibile ma, finalmente, dopo anni , incontro persone come me….avevo cominciato a perder fiducia…vedere gente che si mette in gioco sotto gli ideali del mio amato ” Movimento” mi riempie il cuore di gioia e mi fa veramente credere che il tempo del cambiamento sia finalmente arrivato…grazie a tutti voi, Cris

    1. Ciao Cristiano
      Tutto è cominciato dall’acqua…e sì l’acqua è vita, è l’indispensabile. L’indignazione è cresciuta in me poichè un bene comune non può essere mercificato. così ho incontrato cittadini attivi del comitato acqua Novellara e mi sono appassionata e una passione o indignazione tira l’altra (rifiuti, inceneritori, ambiente) e così mi ritrovo a condividere la filosofia delle stelle. Una delle mie frasi preferite dice”io sono il risultato di tutto ciò che incontro nella mia vita”!

    2. sara’ la prima rivolta pacifica!! la gente non se ne rende conto, ma stiamo scrivendo la storia,e questo vuol dire un futuro per i nostri figli, quello che oggi ci hanno tolto……!!

  4. Cara signora, siamo tutti orgogliosi di essere parte di questo gruppo a 5 stelle che si è formato a Novellara, abbiamo iniziato questa avventura, almeno nel mio caso, pur non avendo nessuna esperienza politica precedente, perchè non potevo più stare a guardare lo sfacelo dell’Italia e delle sue istituzioni, ognuno di noi come dice sempre Beppe Grillo deve fare la sua parte, per piccola che sia è già un passo per cambiare e migliorare il nostro futuro. Grazie e speriamo che ci siano tante persone attente ed interessate al bene comune come Lei.

  5. Anche a Novellara,se i nostri concittadini ci seguiranno e avranno il coraggio di osare,l’onestà ela trasparenza saranno di moda.Cittadini occorre abbandonare le vecchie ideologie di partitoper poter creare un futuro di speranza ai nostri giovani.

  6. wow!! ci siamo e alla grande,gente oltre alla politica anke i sindacati sono da rivedere,oggi ero al congresso della fiom e anke li, il solito problema della poltrona non la mollo…..la nostra cara amica camusso ci a resi partecipi di un bel giochetto oltre ad essere poveri ci stanno rendendo schiavi senza il diritto di protesta…….!!!!!

    1. i sindacati se li sono mangiati 30 anni fa…..io nell’89 dovevo litigare coi sindacalisti non coi padroni, il dialogo era a senso unico e loro non erano altro che ambasciatori…dicono che la vita e’ un cerchio e prima o poi quello che fai ti torna indietro moltiplicato…che sia arrivato il giorno ??????….lo spero vivamente…ciaooooo Giovaaaaaa

  7. Buon pomeriggio, Sto lavorando al sito da poche ore e c’è già un commento :-), Abbiamo fatto questa sezione apposta per avere un punto di appoggio ulteriore rispetto ai banchetti, sono contento che venga utilizzata da subito la sezione. Premesso questo posso dirle Sig.ra Anonima che il gruppo è formato da 21 persone
    1- Oneste;
    2- Senza mandati precedenti;
    3- Con il certificato penale pulito;
    4- Nuovi dell’ambiente politico e stanchi di ciò che ha detto anche lei su Roma
    Stiamo facendo la lista per presentarci alle comunali del 2014, presto la pubblicheremo su questo blog con la pagina apposita, con le nostre foto in modo tale che possiate riconoscerci ai banchetti o alle manifestazioni.
    Anche noi ci sentiamo come lei, ed abbiamo deciso di metterci in gioco, prima da attivisti normali e poi formando la lista. Ora se un giorno decidesse di uscire dall’anonimato saremo lieti di parlare con lei ed invitarla nel gruppo.
    Un Saluto

  8. Sono Orgogliosa che esista un gruppo anche a novellara, guardavo la home di questo sito da parecchio, con la scritta ‘in attesa di certificazione’ immagino che ora la abbiate e sveliate chi siete e cosa proponete. Vi seguirò e se lo meritate vi voterò con piacere. Mi sento presa in giro dai politici, dai vecchi politici, quindi confido in voi. E sopratutto spero che non facciate la fine dei ladroni che ci sono a Roma

    1. Cara signora,tutte le domeniche siamo in piazza a Novellara dalle 10.00 alle 12.30 ,venga pure a trovarci per fare due chiacchere insieme,e con l’occasione può anche fare domande al ns candidato sindaco.
      A presto,l’aspettiamo.
      Giacomo

Lascia un commento